• Concessionaria Ufficiale
  • KIA
  • Concessionaria Ufficiale
  • KIA

Kia domina la classifica J.D. Power 2022 sull’affidabilità.

17 Febbraio 2022

J.D. Power ha pubblicato da qualche giorno la sua consueta classifica di affidabilità relativa ai modelli maggiormente diffusi in America. Lo studio annuale esamina i problemi riscontrati ogni 100 auto negli ultimi 12 mesi dai proprietari originali di veicoli acquistati nuovi tre anni fa. A partecipare a questa analisi quasi 30 mila persone. Vediamo la classifica che presenta alcuni interessanti spunti.

Al primo posto troviamo Kia con 145 problemi ogni 100 auto. Terzo posto per Hyundai (148) e quarto per Genesis (155). Da evidenziare la seconda posizione per il marchio americano Buick (147). Bene anche Toyota (158) e Lexus (159) con il quinto e il sesto posto. Dietro alle giapponesi troviamo il primo marchio europeo di questa classifica e cioè Porsche (162).

Lo studio copre 184 aree specifiche in nove grandi categorie, in cui Kia ha spiccato in eccellenza, e sono: clima; assistenza alla guida (nuova nel 2022); esperienza di guida; esterni; funzioni/comandi/ display; infotainment; interni; gruppo propulsore; sedili. L’analisi misura anche la soddisfazione per le condizioni del mezzo dopo tre anni di utilizzo; se i proprietari trovano il loro veicolo attraente come quando l’hanno acquistato per la prima volta e quali aggiornamenti software sono stati apportati.

Secondo quanto emerso, i problemi maggiori sono stati riscontrati nella categoria infotainment con 51,9 problemi ogni 100 auto. Va detto, però, che nella maggior parte dei casi si tratta di problematiche minori, relative, per esempio, al riconoscimento vocale, ad Apple CarPlay/Android Auto, al sistema Bluetooth, alle porte USB e al sistema di navigazione di difficile comprensione.